Sbiancamento denti e igiene orale: tutto quello che c'è da sapere

sbiancamento_news800x557

Condividi su:

Condividi su:

Avere i denti bianchi è uno degli elementi che nell’immaginario è associato a un bel sorriso.

I denti però possono macchiarsi o ingiallirsi a causa di diversi fattori legati in particolare al proprio stile di vita, come l’alimentazione, l’assunzione di determinati farmaci, il fumo.

Per tornare ad avere i denti bianchi è possibile scegliere lo sbiancamento dentale professionale. Grazie all’aiuto dei nostri specialisti, scopri tutte le informazioni utili su questo trattamento.

Che cos’è lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento che consente di restituire ai denti il loro colore naturale e il loro aspetto brillante e sano, grazie a professionisti specializzati che si avvalgono di adeguata strumentazione e specifici prodotti.

Lo sbiancamento viene reso efficace dall’ossigeno che si sviluppa durante il trattamento con prodotti a base di perossido di idrogeno. L’ossigeno infatti rimuove i pigmenti (ovvero i “colori” che i tessuti dentari hanno assorbito da cibo, bevande, farmaci, fumo) che si sono depositati nello smalto dentale e nella dentina alterandone il colore naturale.

Quando fare lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti è indicato nelle persone di età superiore ai 18 anni che abbiano denti ingialliti, macchiati o di colorazione alterata.

L’indicazione al trattamento viene data dallo specialista dopo aver valutato le condizioni di salute di denti e bocca. Se necessario, verrà suggerita una seduta di igiene prima dello sbiancamento: la pulizia dei denti professionale, infatti, può essere di aiuto nell’ottimizzare gli effetti dello sbiancamento dentale.

Sbiancamento dei denti, come funziona

Il trattamento prevede l’applicazione sui denti di un prodotto sbiancante a base di perossido di idrogeno e l’uso di una strumentazione specifica (lampade a led o apparecchi laser) che consente di liberare ossigeno dal perossido di idrogeno.

L’ossigeno una volta assorbito dallo smalto dentale e dalla dentina, agisce sui pigmenti responsabili dell’alterazione del colore dei denti, distruggendo le molecole che li compongono.

Il trattamento è sicuro e indolore, dopo averlo eseguito è possibile si avverta una maggiore sensibilità dentale che tuttavia è temporanea e tende a regredire da sola nel giro di qualche giorno.

I risultati dello sbiancamento dipendono da diversi fattori, come per esempio il colore naturale dei denti, le cause che hanno portato alla comparsa di macchie o ingiallimento, le condizioni effettive di denti e bocca prima del trattamento.

Anche i costi dello sbiancamento dentale variano per esempio a seconda del tipo di trattamento e di eventuali cure necessarie prima di effettuarlo. Per ricevere un preventivo personalizzato e per avere ulteriori informazioni sullo sbiancamento dei denti e sui risultati possibili, chiedi un appuntamento ai nostri specialisti.

Prenota una visita, ti ricontatteremo il prima possibile!