Sbiancamento denti led: che cos’è e come funziona

230623_news800x557

Condividi su:

Condividi su:

Lo sbiancamento dei denti al led è uno dei più moderni trattamenti cui si ricorre per avere denti più bianchi e un sorriso più luminoso. Questa procedura sfrutta la luce a led ed è sicura e indolore.

Con l’aiuto dei nostri specialisti vediamo come si effettua lo sbiancamento dei denti al led e quali sono i vantaggi.

Parodontite, chi è a rischio?

La parodontite è una malattia infettiva che interessa le strutture parodontali, come la gengiva, l’osso alveolare e il legamento parodontale.

L’accumulo di placca sui denti e la proliferazione batterica che ne consegue, spesso dovuto a una scorretta o scarsa igiene orale, determinano un’iniziale infiammazione delle gengive. La parodontite può poi evolvere e colpire i tessuti più interni, fino a portare alla caduta di uno o più denti per via di un inadeguato attaccamento dei denti alle gengive.

La parodontite può essere favorita da fattori quali:

  • Dipendenza dal fumo
  • Sistema immunitario indebolito
  • Diabete
  • Alterazioni ormonali
  • Terapia farmacologica prolungata con alcuni antipertensivi, contraccettivi orali e antidepressivi
  • Altri casi in famiglia.
Sbiancamento denti led: come si svolge il trattamento

I denti possono perdere il loro colore naturale o macchiarsi per diverse ragioni: scorretta o insufficiente igiene orale, dipendenza dal fumo, scelte alimentari, assunzione di alcuni farmaci. In questi casi, si può ricorrere a un trattamento sbiancante professionale, come quello a led.

Il trattamento sbiancante a led si avvale della combinazione dell’azione della luce a led e di un gel di perossido di idrogeno, dall’effetto sbiancante.

Prima di iniziare il trattamento viene applicato l’apposito gel sui denti del paziente, viene poi azionato lo strumento che emette la luce a led e vengono così rilasciati i radicali liberi, sostanze che attraversano la superficie dentale e distruggono le molecole responsabili del cambiamento di colore dei denti.

La luce a led combinata con il gel, dunque, favorisce l’eliminazione della patina presente sui denti, restituendo loro un colore più luminoso e un aspetto più bello e sano.

La procedura è sicura, rapida e indolore.

Sbiancamento denti led: perché rivolgersi al dentista

In commercio sono disponibili kit per lo sbiancamento denti a led domiciliare. Effettuare il trattamento dal dentista però, consente di affidarsi a uno specialista qualificato, capace di offrire un trattamento personalizzato che garantisca un risultato naturale e armonico.

Prima di procedere con lo sbiancamento, infatti, il paziente viene sottoposto a una visita di controllo al fine di verificare le condizioni di salute di denti e bocca e impostare il trattamento di sbiancamento nella maniera più adeguata alle sue esigenze.

Per saperne di più sullo sbiancamento denti a led e per ricevere informazioni personalizzate.